Archipelagos

Io, mobile arcipelago
a occhi socchiusi
espiro salsedine e naufragate memorie 
l’eco di conchiglie culla e placa una natura vulcanica mai estinta 
Senza ormeggi esisto 
io, mobile arcipelago 
di isole affini ed equidistanti 
mi affido alla corrente della Grande Onda 
custode di una perla rara 
forgiata dalla Luna e riscaldata dal Sole 
Vorresti questo tesoro? 
Non conservare relitti e non abituarti a bere salato 
sii semplice linea d’orizzonte.

 Mya Lurgo

CHI SIAMO

  • Gioia d'angelo

    Gioia D'Angelo

    FONDATRICE E ATTRICE

    Laureata con lode in Lettere e Filosofia all’Università di Padova - Storia del Teatro e dello Spettacolo e diplomata in Pianoforte al Conservatorio Pollini a 17 anni con il massimo dei voti.

    Studia danza classica e moderna.

    Si è diplomata all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni dello Stabile del Vento con i Maestri Riccardo Bellandi, Adriano Iurissevich, Laura Moro, Toni Cafiero, Karina Arutyunyan, Paola Bigatto.

    Ha frequentato laboratori tenuti da Anatolij Vasiliev, Elena Bucci, Giuseppe Marini, Daniele Salvo, Matteo Tarasco, Cesar Brie.

    Fonda l’Associazione Circuito Palcofonico e il collettivo Archipelagos Teatro: tra gli spettacoli “Aspide. Gomorra in Veneto” di Tommaso Fermariello, in collaborazione con Libera contro le mafie. “Nozze di Sangue” di Garcia Lorca, regia di Marco Sgrosso. Altri lavori “The Lulu Project” regia Gigi Dall’aglio, “Hamlectomìa”, regia Alessio Nardin, Kalambur Teatro. “Isolas” di Michele Deiana per ensemble strumentale, attrice, coro, elettronica e live video, Conservatorio B. Marcello. “Agamennone” regia Nicoletta Robello. “La Commedia Vermiglia”, regia Michele Casarin. “Signore e Signori, da questa parte per il gas - Testimonianze di sopravvissuti” di Fabio Zito

  • simona argentieri

    Simona Argentieri

    DANZATRICE & COREOGRAFA

    Diplomata presso la Formazione Internazionale per Insegnanti del Metodo Feldenkrais® Palermo 1.

    Si forma e lavora come danzatrice in Italia tra Roma e Palermo e all'estero nei centri internazionali Limón Dance School e Movement Research (New York), Institut del Teatre (Barcellona), Ménagerie de verre (Parigi), Dock11 (Berlino).

    Laureata in Lingue e Culture Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, con una tesi sperimentale sul teatro di Jean Cocteau, ha in seguito conseguito a pieni voti e lode la Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Post Coloniali presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con una tesi sul Corpo Performativo.

    Responsabile “Area Danza” della Babel Crew, compagnia sostenuta dal MIBACT, con la quale condivide la gestione dello Spazio Franco ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e l'organizzazione del Mercurio Festival, giunto alla sua terza edizione.

    Ha lavorato inoltre come danzatrice e/o performer per: Daniel Ezralow, Gruppo Festinalente, Teatro De Los Sentidos, Anna Maria Maiolino, Cantieri Culturali Creativi, La Veronal, Arthemigra Satellite ICP Il corpo pensante, Sandra Zabeo, G.Perriera, Teatro delle Albe.

  • alberto salmaso

    Salmaso Alberto

    LIGHT DESIGNER

    Diplomato presso l’Istituto tecnico industriale statale Francesco Severi presso cui ha acquisito competenze in elettronica digitale, elettronica analogica, sistemi ed automazione, telecomunicazioni, inglese con attestato in Perito industriale capotecnico specializzato in elettronica e telecomunicazioni .

    Ha ottenuto l’attestato per la programmazione della console Leap Frog 48 - zero88.

    Ha lavorato come tecnico luce- audio, elettricista e macchinista, light designer, datore luci.

    Ha praticato uno stage scolastico in cui ha eseguito attività di laboratorio relative alla sicurezza dei prodotti per la marchiatura CE, conduzione prove di conformità e compatibilità elettromagnetica, studio normative per la certificazione e collaudo tramite strumentazione tecnologicamente avanzata.

    Ha collaborato come tecnico, datore luci, light designer presso Deus Ex Machina di Salmaso ing. Vladimiro (www.demservice.it), JD service di Giuseppe Dicati - ENline service di Enrico Rampazzo - Teatro stabile di Verona - ARTEVEN circuito teatrale regionale (Veneto) - "Lasciateci Sognare" festival di danza - "Abano Danza" festival internazionale di danza - "Scene di Paglia" festival dei casoni e delle acque

  • marina romondia

    Marina Romondia

    ATTRICE

    Diplomata come attrice nel 2012 preso la scuola teatrale d’eccellenza “Accademia Teatrale Veneta” .

    Studia inoltre con: Acting Lab Studio – Metodo Chubbuck , Tomi Janežič , Daria Deflorian, Michele Sinisi , Valerie Pangrazzi Martin La Gall e Yves Caumon - LEDA Toulouse, Roberto Latini, Michele Santeramo

    Recita nelle produzioni:

    Le Serve – Compagnia Drama Total, RienNeVaPlus - di e con Marina Romondia, Regia Nicoletta Robello,

    Tu me fais tourner la Tete – Cie Mattatoio Sospeso, Il Valore del Silenzio – Regia Massimo Corevi,

    RienNeVaPlus - di e con Marina Romondia, Regia Nicoletta Robello,

    Tu me fais tourner la tete – Cie Mattatoio Sospeso,

    Nozze di Sangue, G. Lorca - regia di Marco Sgrosso, ruolo Madre,

    Agamennone, Euripide - regia di Nicoletta Bracciforti Robello,

    La Commedia Vermiglia - regia di Paola Bigatto e Michele Casarin.

  • eugenio cappello

    Eugenio Cappello

    VIDEOMAKER

    Laureato con lode in Dams (Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo). A seguire la formazione si è sviluppata attraverso un affiancamento a vari studi professionali dove ha appreso la professione di videomaker in tutte le sue fasi, dalla scrittura del progetto all’editing, svolgendo questa professione in modo autonomo.

    Specializzato in produzione di audiovisivi in ambiente di arte contemporanea (arte partecipata e site-specific) .

    L’interesse si è spontanemente rivolto al produrre documentari nell'ambito dell'agricoltura biologica. Sempre su questo filone ha presentato una personale fotografica dedicata agli alberi monumentali d'Italia e sta curando un progetto di still life su ortaggi con una tecnica di time lapse a lunga durata che è tutt'ora in corso.

    Collabora come direttore della fotografia e regista in progetti legati al mondo dell'arte contemporanea.

    In parallelo all’ attività lavorativa, ha sviluppato un percorso di volontariato presso un collettivo con il nome di "Cucina Brigante" fondato nel 2016. In questi anni si è occupato quotidianamente di creare socialità inclusiva ed inter-generazionale attraverso la trasformazione e il consumo del cibo, la rigenerazione di spazi urbani e la creazione di eventi culturali di vario genere curandone il lato della comunicazione interpretandolo in senso generale come un'intervento radicale, sano e lungimirante d'arte contemporanea Site-specific e di trasformazione sociale.

  • Elisa Sartorelli

    Elisa Sartorelli

    ORGANIZZATRICE

    Laureata in Conservazione e gestione dei beni culturali presso Università Ca' Foscari (Venezia), laureanda nella magistrale di Economia e gestione delle arti del medesimo Ateneo. Si occupa del coordinamento delle rappresentanze studentesche all'interno della governance universitaria. 

    Si è occupata della comunicazione per conto del Centro Studi sul Rinascimento Veneziano in seno al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (Università Ca' Foscari). 

    Allenatrice con qualifica di primo livello presso la Federazione Ginnastica d'Italia. Ha collaborato nella realizzazione delle coppe del mondo di trampolino elastico anni 2016, 2018, 2022.

    Organizzatrice della compagnia Archipelagos Teatro.